Una settimana in Maremma

In questo particolare periodo storico reputiamo che sia importante riscoprire la “bellezza”, a tutti i livelli. E perché non ripartire dalla bellezza del nostro paese che forse per troppo tempo abbiamo dato per scontato?

Vi riproponiamo un itinerario di viaggio in una regione a noi molto cara: la Toscana. Vi portiamo idealmente in Maremma, in provincia di Grosseto, alla scoperta di un’area geografica che si estende tra il Mar Tirreno e il vasto entroterra.

Il tour della Maremma è stato da noi suddiviso in due fasi: la prima settimana tra la penisola dell’Argentario e la laguna di Orbetello.

Nella seconda settimana invece abbiamo visitato la località costiera di Talamone, il pittoresco “Giardino dei Tarocchi”, per finire con alcune escursioni nell’entroterra tra cui Pitigliano e Sovana per concludere con un po’ di relax alle famose Terme di Saturnia.

La cittadina di Talamone

Talamone è una piccola cittadina, situata all’ingresso dello splendido Parco della Maremma.

Talamone Golfo
Talamone Golfo

Si tratta di un borgo medievale, affacciato sul bellissimo Golfo dell’Argentario e mantiene tutt’oggi l’originale fortificazione esterna. Il piccolo porto è dominato dalla grande rocca degli Aldobrandeschi del tardo Duecento. La rocca spicca sul promontorio e sul borgo della città di Talamone.

Negli ultimi anni Talamone diventata anche una rinomata località balneare ed è oggi famosa per gli sport velici. E’ il luogo ideale per praticare wind-surf, kite-surf e vela. Vicino al porto si trova infine l’acquario della laguna, interamente dedicato al particolare ecosistema della vicina laguna di Orbetello.

Il Giardino dei Tarocchi

Nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione di Capalbio, troviamo il “Giardino dei Tarocchi”.

Ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle il parco è popolato da numerose statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.  L’artista ha iniziato la costruzione del “Giardino dei Tarocchi” nel 1977 e ha contribuito, insieme ad altri artisti contemporanei, alla realizzazione di ventidue imponenti figure in acciaio e cemento. Interamente ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate tali sculture sono visitate da numerosi turisti ogni anno. 

Piazza principale del Giardino dei Tarocchi
Zona principale Giardino dei Tarocchi

Il parco è aperto tutti i giorni dal 1 Aprile al 15 Ottobre, dalle 14:30 alle 19:30. Da novembre a Febbraio è aperto solo ogni primo sabato del mese dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni visitate il sito http://ilgiardinodeitarocchi.it/. Il biglietto d’ingresso ha un costo di €12 a persona.

Pitigliano e Sovana

Dirigendosi verso il cuore della Maremma ci imbattiamo nella splendida cittadina di Pitigliano. Uno dei borghi storici più affascinanti d’Italia ed una tappa imperdibile durante il nostro viaggio in Toscana.

Pitigliano è un gioiello di arte, storia e cultura, ogni angolo del suo centro storico racconta un passato ricco di storia: dagli stretti vicoli, alle piazzette, fino agli scorci panoramici. Il paese possiede una storia molto antica, il territorio era già abitato sin dal Neolitico ma è con l’arrivo degli Etruschi che inizia la vera e propria storia della cittadina toscana.

Vista Panoramica della cittadina di Pitigliano
Panorama di Pitigliano

Gli Etruschi costruirono le famose Vie Cave, antichissime vie di comunicazione scavate a mano nella roccia tufacea ed utilizzate come via di comunicazione e difesa tra i villaggi e le meravigliose Necropoli, le Città dei Morti. Durante la nostra visita abbiamo percorso una parte di queste Vie Cave. Per chi volesse svolgere del trekking in questo paesaggio suggestivo, suggeriamo il seguente sito: Itinerari Trekking.

Case nel Tufo nella Via delle Cave
Case nel tufo Via delle Cave

Tramite uno di questi percorsi potrete raggiungere il vicino borgo di Sovana. L’aspetto odierno è quello di un borgo medioevale perfettamente conservato. Ad accogliervi, all’entrata del paese, vi sono i ruderi della Rocca Aldobrandesca. Prima di lasciare Sovana è obbligatoria un’ultima tappa alla necropoli di Monte Rosello, situata al lato opposto del paese, poco distante dalla Rocca.

Le Terme di Saturnia

Tappa immancabile alla fine del nostro tour è stata la visita alle Terme di Saturnia, incantevole centro termale circondato da un parco secolare tipico della Maremma. Immersi nelle quattro piscine termali all’aperto del Terme di Saturnia Spa & Golf Resort potrete godere del panorama circostante. Per informazioni sui prezzi e i percorsi: Terme di Saturnia.

Oltre che nel Centro Termale, potrete beneficiare di queste acque anche presso le Cascate del Mulino (dette anche cascatelle o cascate di Saturnia).                                                                                                           

Si tratta di acque libere e gratuite, sempre aperte anche di notte.
Immergersi nell’acqua calda delle piscine naturali è un vero piacere anche nei mesi più freddi dell’anno, durante i quali però, vi consigliamo di tenere l’accappatoio non troppo lontano.
Le cascatelle sono accessibili tutti i giorni a tutte le ore, fare il bagno di notte sotto le stelle e illuminati dalla luna è un’esperienza che vi consigliamo di provare!

Campagna Maremma Toscana
Campagna Maremma – Toscana

Dove Alloggiare

Per gustarsi a pieno il paesaggio, le spiagge e l’entroterra della Maremma è consigliabile soggiornare in un agriturismo. L’agriturismo è infatti la struttura ricettiva più diffusa in questa parte di Toscana.

Molte strutture offrono confortevoli appartamenti, dotati dei migliori comfort e spesso di maneggio con cavalli per lunghe passeggiate alla scoperta di questa meravigliosa Toscana.

Noi abbiamo alloggiato presso La Biocca non molto distante da Saturnia ad un costo di circa 480€ per una settimana colazione inclusa, qui il link alla struttura: La Biocca. Prezzi e disponibilità variano in base alla stagione.

                   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...